Cos è la Disability Card?
La Carta europea della disabilità (Disability Card) è una tessera che permetta l’accesso alle persone con disabilità a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate, in coerenza e reciprocità con gli altri Paesi della Unione Europea, per contribuire alla piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale delle comunità.
La Carta Europea della Disabilità rientra infatti all’interno del progetto europeo “EU Disability Card” che ha come obiettivo il mutuo riconoscimento della condizione di disabilità fra i paesi aderenti.
La Disability Card attesta il rilascio da parte delle Pubbliche Amministrazioni competenti delle certificazioni relative alla condizione di disabilità. Non è un documento di riconoscimento e va quindi esibita sempre insieme ad esso.
Le informazioni sulla condizione di disabilità sono contenute nel QR Code stampato sulla Card nella parte posteriore. Esso contiene solo le informazioni che certificano l’esistenza di una condizione di disabilità del titolare (I livello).
Gli operatori qualificati possono accedere a maggiori informazioni (giudizio medico legale, eventuale percentuale di invalidità civile, eventuali benefici fiscali desunti dal verbale, pensione percepita) inserendo una chiave cifrata (II livello), inviata via SMS al titolare (OTP), subito dopo la lettura del QR Code. L’accesso alle informazioni di II livello è possibile dunque solo in presenza dell’interessato.
Sul lato anteriore della Carta è anche presente un’apposita indicazione nei casi in cui il richiedente è una persona con necessità di accompagnamento o di maggiore intensità di sostegno per presenza di una condizione di non autosufficienza.