Da mercoledì 17 novembre 2021, i cittadini con disabilità che risiedono nel comune di Reggio Emilia e che sono in possesso dei requisiti necessari possono presentare istanza per redigere e depositare, presso l’apposito Registro dell’Ufficio di Stato Civile del Comune, il proprio “Progetto esistenziale di vita”.
Si tratta di un importante documento che raccoglie aspirazioni, volontà, desideri, affinità, propensioni, bisogni della persona con disabilità. Una testimonianza a lungo termine utile anche nel momento in cui venga a mancare il sostegno familiare.
L’avvio del Registro dei Progetti esistenziali di vita è stato presentato il 16 novembre scorso nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’assessora alle Pari opportunità e Città senza barriere Annalisa Rabitti, l’assessore al Welfare Daniele Marchi, la presidente della Commissione comunale per il Registro dei progetti di vita Letizia Davoli, Barbara Bonini della direzione del distretto Asl di Reggio Emilia, la presidente della Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia ONLUS Innocenza Grillone e il giurista Paolo Cendon.
Leggi qui il comunicato stampa completo sul sito internet del Comune di Reggio Emilia.
Per poter redigere il Progetto di vita, è necessario risiedere nel comune di Reggio Emilia, aver compiuto diciotto anni e avere una disabilità ai sensi della Legge 104/1992 ex articolo 4. Le persone richiedenti sono supportate nella redazione del documento da alcuni “accompagnatori alla procedura”, persone nominate dalla Commissione appositamente istituita e individuate tra soggetti con specifiche competenze in ambito sociale-assistenziale.
Una volta presentato, il Progetto di vita viene esaminato dalla Commissione e depositato presso gli Uffici dell’Anagrafe e dovrà essere tenuto in considerazione anche quando non ci saranno più i familiari della persona interessata ad assisterla. Il documento potrà essere aggiornato e modificato per aderire al meglio alle aspettative e ai bisogni della persona con disabilità in tutte le fasi della vita.
Contattaci per maggiori informazioni o visita la pagina dedicata.