Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze che, da più di un anno, stanno partecipando ai progetti della Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia con lo scopo di accrescere le nostre autonomie per poter andare un domani a vivere da soli nella nostra futura casa. Ci troviamo settimanalmente supportati e guidati da operatori e volontari. All’interno del nostro gruppo coesistono differenti tipologie di disabilità.
Il tempo passa, il gruppo si è allargato e la conoscenza, la confidenza e l’amicizia reciproche sono cresciute sempre più. La forza dello stare insieme ha pian piano prodotto in noi la voglia di provare ad “andare oltre” e così abbiamo deciso di provare ad organizzare una “vacanza di autonomia” dove poter sperimentare attività del quotidiano e relazioni in maniera intensiva.
Abbiamo iniziato a valutare questa ipotesi partendo da una proposta, un invito che chi hanno fatto operatori e volontari che ci stanno accompagnando quotidianamente nel nostro percorso. Abbiamo iniziato a parlarne tutti insieme e a programmare le future attività in vista della vacanza. Passo dopo passo abbiamo organizzato dapprima una gita a Ligonchio lo scorso settembre per andare a vedere se potesse essere una località idonea alle nostre esigenze organizzative e logistiche. Tornati a casa, presi ancora di più dall’entusiasmo, abbiamo iniziato a dedicare a questa nostra idea, questo nostro progetto, iniziato da semplici chiacchiere, sempre più tempo, attenzione ed energia.
Durante i primissimi incontri dedicati all’organizzazione della vacanza abbiamo iniziato a contattare le varie strutture per chiedere preventivi, per dare così una forma concreta al nostro progetto che all’inizio forse ci appariva così lontano e teorico. Abbiamo telefonato, mandato email, cercato informazioni e lavorandoci tutti insieme abbiamo finalmente stabilito la data del nostro viaggio: l’ultimo weekend di maggio!
A fine marzo effettueremo prima un ulteriore sopraluogo durante il quale lavoreremo insieme agli artisti del collettivo Panem Et Circenses, Ludovico Pensato e Alessandra Ivul, presso l’Ostello dei Balocchi di Legambiente Ligonchio per organizzare le attività della nostra “vacanza di autonomia”.
E’ stato un lungo cammino che ha fatto sì che la gioia e l’entusiasmo dello stare insieme trasformasse una semplice idea in concreta realtà.
L’articolo è stato scritto da Daniele
partecipante ai progetti di autonomia della Fondazione
La “vacanza di autonomia” è organizzata nell’ambito delle attività del progetto REinVENTA – Laboratorio di Comunità d’Appennino, finanziato dalla Fondazione Manodori.