Sabato 18 settembre, nell’ambito del progetto REINVENTA, finanziato dalla Fondazione Manodori tramite bando WELCOM2020, i ragazzi dei percorsi di autonomia di Coviolo hanno fatto la loro prima escursione tutti insieme, con il supporto degli operatori della Fondazione e dei volontari.
E’ stata un’emozionante giornata di attività a Ligonchio, sull’appennino reggiano: lo scopo era quello di iniziare a co-progettare insieme a loro una futura esperienza di VACANZA DI AUTONOMIA da realizzare il prossimo anno.
Sarà l’occasione per sperimentarsi in maniera intensiva nelle attività della vita quotidiana e nella relazione e convivenza con altre persone all’interno di un contesto e di una comunità differente: sistemare, pulire, fare i letti, fare da mangiare, apparecchiare, sparecchiare, lavare i piatti, ma anche imparare a convivere e relazionarsi con il gruppo e con le persone esterne al gruppo e contribuire concretamente a co-progettare insieme alla comunità locale attività progettuali che siano inclusive per le persone con disabilità.
Sabato è stata anche l’occasione, per i due gruppi del martedì e del venerdì, di incontrarsi per la prima volta e per la prima volta fare qualcosa tutti insieme.
Una scaletta di marcia con partenza alle ore 9 dalla casa di Coviolo, dove era già presente il gruppo del venerdì rimasto all’appartamento per la “notte di autonomia”. Pranzo al sacco preparato la sera prima e finalmente tutti pronti a partire.
Caricata la Joëlette, messa gentilmente a disposizione dalla GAST ONLUS per il nostro Daniele, abbiamo messo in marcia il nostro furgone, acceso la musica e siamo partiti in direzione Ligonchio.
Prima tappa la strada forestale in località “La Buca” sopra Ospitaletto, per testarne l’accessibilità insieme ai ragazzi e insieme al nostro Daniele, incaricato della relazione finale che conterrà valutazioni e suggerimenti per migliorare l’accesso al percorso per persone con disabilità motoria.
Un’esperienza ricca di spunti e di stimoli che è stata la prima occasione per il progetto REINVENTA di sperimentare un vero e proprio BAGNO DI FORESTA insieme ai nostri ragazzi. Roberto, la nostra guida escursionistica, ci ha trasportati tra le emozioni, le sensazioni, i profumi, i colori, le forme e i suoni del bosco, accompagnandoci in un viaggio alla scoperta dei nostri sensi.
Giunti finalmente alla fine del percorso, un pic-nic tutti insieme a contatto con la natura è stato il meritato premio per la passeggiata.
Seconda tappa il RIFUGIO DELL’AQUILA, una splendida struttura in centro a Ligonchio con stanze, bungalow e infrastrutture accessibili alle persone con disabilità. Dopo esserci rilassati sulla terrazza del bar, i gestori si sono gentilmente messi a nostra disposizione per farci fare un tour esplorativo in vista della preparazione della nostra futura vacanza di autonomia.
Una giornata emozionante che i ragazzi sperano presto di poter ripetere e noi lo speriamo con tutto il cuore insieme a loro! Per cui continuate a sostenerli nel loro percorso di autonomia, nei loro progressi e nelle nuove emozionanti esperienze che faranno in questi mesi, donando loro un piccolo contributo online o tramite IBAN: qui maggiori informazioni.
ABBIAMO BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI VOI perchè, come dice il nostro motto, è INSIEME CHE SI POSSONO COSTRUIRE FUTURI!
Per approfondimenti sul progetto REINVENTA visitate la pagina dedicata cliccando QUI.