La Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia vota la nuova governance che guiderà la Onlus reggiana per i prossimi tre anni. Al timone della Fondazione che promuove progetti a favore dell’inclusione e dell’autonomia delle persone con disabilità è stato riconfermato il presidente uscente Massimo Giaroli, affiancato nel CdA dalla vice Innocenza Grillone e dai consiglieri Salvatore Messina, Bruno Lombardini, Giulio Trevisi, Elena Lettera, Sorrentino Cagossi, Brunetto Cartinazzi e Paolo Lusenti.
Gli eletti per il Collegio Revisori Dei Conti sono Pasquale Granato (presidente), Valeria Prampolini, Simonetta Bagnacani ed Eugenio Manfredi come membro supplente.
Il Comitato di Garanzia è composto da Pierluigi Castagnetti (presidente), Elisabetta Negri, Lorenza Benedetti e Sandra Mussini come membro supplente.
Nel suo primo anno di attività il lavoro svolto dalla Fondazione, grazie a numerosi appuntamenti disseminati sull’intero territorio provinciale, si è concentrato verso l’incontro dei familiari e degli enti locali per la qualità di vita delle persone con disabilità.
Inoltre tra i programmi del primo anno di vita spicca il progetto “Palestre di vita e di autonomia” che trasforma il quartiere della Rosta Nuova in un luogo “ponte” dove le persone con disabilità possono sperimentare le regole del vivere sociale? Non si tratta di un sogno, ma un progetto concreto che la Fondazione, in collaborazione con l’Asp OSEA, il Comune e l’Azienda USL di Reggio Emilia, realizza coinvolgendo 20 persone con disabilità che abiteranno un appartamento al quartiere Rosta.
Grazie a un team di animatori, che sarà presente durante tutto il processo formativo di accompagnamento, e alla collaborazione del personale dei supermercati, dei negozi, della biblioteca e di tutti i luoghi di aggregazione del quartiere che decideranno di aderire al progetto, i componenti di ciascun gruppo potranno essere coinvolti appieno in “prove generali di vita” e svolgere tutte quelle attività quotidiane utili a potenziare la loro autonomia.
Per festeggiare il primo anno di attività i soci della Fondazione si danno appuntamento a pranzo la prossima domenica 24 a Montecavolo di Quattro Castella.