Conoscere, capire e orientarsi: questo il leit motiv dei tre appuntamenti che la città di Reggio organizza per dare la possibilità ai suoi cittadini di avere un quadro completo sulla normativa in tema di disabilità: 22 maggio, 28 maggio e 5 giugno, queste le date da segnare sul calendario.
Ad aprire il tris di iniziative sarà “Questa legge handicappata“, seminario informativo organizzato dal Comune di Reggio Emilia con l’Ordine degli Assistenti sociali dell’Emilia-Romagna e inserito all’interno del progetto “Reggio città senza barriere” che si terrà il 22 giugno presso il Cinema Rosebud (ore 15.30 -19): un panoramica dell’attuale quadro legislativo a partire dalla Legge 104, dalla normativa sulla scuola e sul lavoro per arrivare a trattare anche il tema dell’amministratore di sostegno.
Tra i relatori: Maria Cristina Campagnoli, avvocato e cultrice di Istituzioni di Diritto privato; Stefano Rossi, avvocato e dottore di ricerca in Diritto pubblico e tributario nella dimensione europea; Marcello Mazzola, avvocato civilista e amministrativista in particolare Diritto civile e minorile; Laura Andrao, legale dell’associazione nazionale De@Esi; Erica Brindisi, avvocato e consulente legale presso il Centro di servizio per il volontariato DarVoce; Mario Dall’Asta, ex sindaco di Guastalla e oggi volontario dell’associazione di volontariato “Non più soli” per l’amministratore di sostegno; Beniamino Ferroni, direttore del Consorzio Mestieri di Reggio Emilia ed esperto di strumenti di Politiche attive del lavoro.
Il 28 maggio (ore 17-19.30), il testimone di questa staffetta in tema di legge e disabilità passerà al seminario giuridico “Tutela dei soggetti deboli – La protezione dei patrimoni familiari e i passaggi generazionali” organizzato dalla Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia e da Banca Aletti, presso la sala Convegni del banco S. Geminiano e S. Prospero di via Roma 4/6.
Un’occasione per continuare il percorso sulle forme di tutela giuridica per le persone “fragili” iniziato in dicembre con il seminario sull’amministratore di sostegno e in aprile con il seminario “Pianificare il futuro e non subirlo”. Al tavolo dei relatori siederà Giovanni Marafante che, dopo una pluriennale esperienza professionale in studi legali internazionali, in Italia e all’estero, ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità nel settore bancario e finanziario, specializzandosi nel campo dei servizi fiduciari e di tutela e trasmissione del patrimonio.
Concluderà il ciclo di eventi, il 5 giugno (ore 18) “Il futuro dopo di noi“, iniziativa organizzata dalla Fondanzione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia e dalla Fondazione Dopo di Noi di Correggio – presso la Croce Verde di Reggio Emilia – per presentare il nuovo progetto di legge della Regione Emilia-Romagna “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare“.
Interverranno: Massimo Giaroli, presidente della Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia; Ottavia Soncini, consigliera regionale, vicepresidente dell’Assemblea Legislativa, Commissione assembleare Sanità e Welfare; Vanna Iori, deputata PD, Commissione parlamentare Affari Sociali; Elena Carnevali, deputata PD, Commissione parlamentare Affari Sociali, relatrice legge sul “Dopo di Noi”; Sergio Calzari, presidente Fondazione Dopo di Noi Onlus Correggio.